Pellicole di sicurezza | Filmcart Pellicole di sicurezza | FilmcartFilmcart
 
 

Pellicole di sicurezza/

Nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni o nei luoghi pubblici, gli incidenti e gli atti di vandalismo possono trasformare in un attimo una vetrata in migliaia di schegge di vetro: il rischio di gravi ferite può rivelarsi irreversibile e l’incidente è perseguibile penalmente. La pellicola di sicurezza certificata in poliestere (trasparente, opaca o metallizzata) applicata su un vetro, lo certifica di sicurezza (come un vetro stratificato) a norma di legge secondo la UNI EN 12600 (Prova del pendolo).

Il Testo Unico D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dispone che in tutti gli ambienti in cui i vetri sono soggetti a simili eventualità vengano installati vetri di sicurezza che in caso di rottura non disperdano schegge. 

Non sempre è possibile sostituire vetri monolitici con vetri stratificati, anche a causa di peso e spessore che richiederebbero costosi interventi sui telai, questo perché: 

  1. Il vetro stratificato, essendo formato da due vetri accoppiati, ha uno spessore maggiore rispetto al precedente e l’intelaiatura del serramento non può contenerlo. 
  2. La UNI 7697 del 2015 dichiara che i telai di contenimento devono essere adeguati al peso del vetro, quindi se un serramento era stato progettato per un vetro da 4 mm, non può contenere un nuovo vetro da 3+3 cm. 

È possibile mettere a norma anche gli specchi, per esempio in centri fitness o scuole di danza, senza perdere la qualità dell’immagine riflessa. 
Si interviene spesso anche nelle abitazioni (su vecchie porte, vetrinette, ecc.), soprattutto in presenza di bambini. 
L’installazione è rapida e non necessita l’interruzione delle normali attività svolte nei locali. 

SCARICA LA NORMATIVA

  • pellicola di sicurezza abitazione Ancona

Come lavoriamo

Sopralluogo gratuito del tecnico competente
Preventivo gratuito
Installazione da parte di tecnici specializzati
Analisi dei risultati / Garanzia e certificazione